Chi siamo

Biblioteca di San Lorenzo Nuovo

Aperta al pubblico nel 2012, la nuova biblioteca comunale è il centro informativo locale, dove i cittadini possono trovare risorse e servizi per soddisfare le proprie esigenze di istruzione, informazione e sviluppo personale, compreso lo svago e l’impiego del tempo libero.

La biblioteca è un luogo aperto ai bisogni di tutti i gruppi che formano la comunità, sulla base dell’uguaglianza di accesso per tutti, senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua, opinione o condizione sociale. E’ anche un centro di attività per lo sviluppo culturale e creativo della comunità, un luogo di studio e di aggregazione socio-culturale che favorisce le relazioni interpersonali e le occasioni d’incontro, contribuendo a creare e sostenere l’identità culturale cittadina.

La biblioteca dispone di tre sale di lettura e consultazione:

  • sala accoglienza, con il servizio informazioni e accoglienza, gli scaffali delle novità editoriali e le pubblicazioni per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni
  • sala consultazione adulti, con testi di narrativa e saggistica per il pubblico adulto, tavoli studio e postazioni computer riservate agli utenti
  • sala bambini, uno spazio di lettura per bambini di 0-7 anni con le pubblicazioni Nati per Leggere e i testi specialistici della Sezione Tematica ‘Il bambino ed il suo sviluppo’

Nella struttura è disponibile la connessione wi-fi.

Il patrimonio è costituito da narrativa e saggistica di base suddiviso nelle sezioni Adulti, Ragazzi, Tematica e Locale. I libri e le risorse sono collocati a scaffale aperto, liberamente accessibili dagli utenti, e disposti per argomento secondo la Classificazione Decimale Dewey.

La biblioteca dispone della Sezione Tematica ‘Il bambino ed il suo sviluppo’, dedicata allo sviluppo ottimale del bambino sul piano cognitivo, linguistico, psicologico, emotivo, relazionale e sociale, nell’ottica del superamento dello svantaggio socio-culturale e della povertà educativa. La sezione si rivolge a bambini, genitori o adulti di riferimento, ma anche a professionisti nel campo dell’età evolutiva, insegnanti, educatori, pedagogisti, studenti universitari.

Secondo un approccio multidisciplinare, il suo centro di interesse è lo sviluppo del bambino, di cui la promozione della lettura è un fattore decisivo, inclusa la promozione della lettura nei bambini affetti da disabilità. Per raggiungere una piena inclusione sociale e pari opportunità di sviluppo delle capacità di ciascun bambino, nella sezione trovano spazio approfondimenti sui disturbi nell’apprendimento e nello sviluppo sotto il profilo organico, biologico, psicologico e sociale.

Cuore della sezione è la collezione Nati per Leggere, in adesione al Programma nazionale di promozione della lettura in età precoce, agevolando la pratica della lettura in famiglia, l’accesso a libri di qualità e ai luoghi della lettura, nel segno della democrazia e dell’equità sociale.

I servizi della biblioteca

  • servizi di informazione e orientamento al lettore (consigli di lettura, prenotazioni ecc…)
  • consultazione e prestito di libri e altri documenti
  • servizio di prestito interbibliotecario
  • servizi di informazione di comunità e assistenza all’utilizzo dei servizi on-line (iscrizioni scolastiche ed universitarie, compilazione di curriculum, domande per bandi di concorso…)
  • assistenza nelle ricerche scolastiche ed universitarie, servizio di supporto scolastico, preparazione di bibliografie

Attività didattiche e culturali

La biblioteca organizza iniziative culturali per promuovere la frequentazione della biblioteca e l’abitudine alla lettura fin dalla tenera età. Tra le proposte della biblioteca figurano incontri tematici, incontri di lettura, presentazione di opere di autori locali, letture a voce alta, laboratori creativi, mostre, manifestazioni ed eventi culturali. Annualmente vengono predisposti percorsi didattici di educazione alla lettura rivolti alle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale.

Sala accoglienza
« di 3 »

La Biblioteca

Cataloghi

Altre informazioni

Torna in alto