MARTA – “Io Dante e Bonifacio” di Gianni Abbate – Opera teatrale

Venerdì 19 Novembre 2021 alle ore 17,00, nella sala dell’Oratorio “Cittadella dell’Amicizia”, nell’ambito delle iniziative finanziate con la L.R. 24/2019, Piano annuale 2021, verrà proposto uno spettacolo teatrale con Gianni Abbate e Ennio Cuccuini.
L’opera, che si inquadra nelle celebrazioni dei 700 anni dalla morte del Poeta, scritta appositamente da Gianni Abbate e da lui diretta, ci propone le due figure di Dante e Bonifacio VIII in una sapiente interpretazione sospesa tra realtà storica e fantasia.
Dante, in veste di politico inviato dalla città di Firenze, si reca a Roma per incontrare il papa Bonifacio VIII, al fine di ottenere, per la sua città, una maggiore autonomia politica e di governo e allentare così l’influenza e l’ingerenza di Roma nella conduzione degli affari politici di Firenze. Il papa, che ha intuito i motivi della visita, accampa pretesti al fine di evitare l’incontro e mira a stancarlo così da farlo rinunciare al proposito. Tra narrazione e ironia, tra argute battute e cenni autobiografici, tra furbi escamotage e puntualizzazioni storiche, il duello verbale e di pensiero tra i personaggi procede, rivelando aspetti insoliti, inaspettati, talvolta sconosciuti di due personaggi che, indubbiamente, tanto peso hanno avuto nella storia dell’epoca.

Torna in alto