SAN LORENZO NUOVO – Presentazione del libro ‘Altre strade’ di Adio Provvedi

Presentazione del libro “Altre strade. Itinerari sulle strade bianche tra Lazio, Umbria e Toscana. Storie di resistenza rurale” di Adio Provvedi, con la collaborazione di Filippo Belisario e le illustrazioni di Pietro D’Antoni.
Il volume propone itinerari da percorrere in macchina e a piedi attraverso strade poco battute, nel territorio compreso tra l’Alto Lazio, la Bassa Toscana e l’Umbria Occidentale. Guidati dalle parole di Adio, personaggio davvero poliedrico, contadino, oste, scrittore, fotografo e soprattutto autentico genius loci di questa terra di confine, si viene catturati dal fascino di un territorio ancora integro, lontano dal turismo di massa, attraverso strade lontane dalla viabilità principale, dove la meta è poco più d’un pretesto per immergersi nel viaggio, fatto di paesaggi e incontri, con i testimoni del mondo rurale che è stato e con i protagonisti, spesso giovanissimi, di una nuova “resistenza rurale”.
L’iniziativa apre la stagione estiva di Estemporaneamente Festival, rassegna culturale all’interno del progetto Estemporaneamente: viaggio tra la poesia e la narrazione popolare, vincitore del bando Città che Legge 2019, finanziato dal Centro per il libro e la lettura.

Torna in alto