Sabato 3 Ottobre 2020, alle ore 21,00, presso la sala dell’Oratorio “Cittadella dell’Amicizia” , nell’ambito delle iniziative finanziate dalla L.R. 42/97 – Avviso pubblico “La cultura fa Sistema -Piano 2019”, avrà luogo la performance teatrale per la promozione della lettura intitolata BUTTERI a cura dell’attore e regista Pietro Benedetti.
Lo spettacolo vedrà sul palcoscenico Pietro Benedetti e Michelangelo Gregori accompagnati, con musiche dal vivo, da Alessandro Calabrese.
La figura dei Butteri è depositaria di una ricca tradizione di improvvisazione poetica e musicale basata sul canto “a braccio” e sulle improvvisazioni in ottava rima. Una tradizione che affonda le sue radici nella vita e nella cultura della Maremma dove, la dura vita dietro mandrie e armenti, spesso solitaria, si accompagnava a lunghe letture di poemi epici e cavallereschi e all’improvvisazioni di rime, stornelli, contrasti, serenate e scherzi.
Saranno Benedetti, Gregori e Calabrese a farci rivivere i colori e le atmosfere di un mondo che è ancora vivo e che, indubbiamente, ha lasciato tracce notevoli nelle esperienze individuali e nell’immaginario collettivo.
