SAN LORENZO NUOVO – Mostra fotografica ‘Paese mio che stai sulla collina’

Sabato 4 maggio 2019, alle ore 18, nella Sala Consiliare del Comune di San Lorenzo Nuovo verrà inaugurata la mostra fotografica Paese mio che stai sulla collina, una personale del professore Sebastiano Porretta, fotografo e docente di Storia della Fotografia presso l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione di Roma, collaboratore del Gabinetto Fotografico Nazionale dell’Enciclopedia Treccani e dell’Istituto Quasar.

L’esposizione raccoglie oltre cinquanta scatti in bianco e nero che nel lontano 1970 Porretta dedicò al paese, colto negli scorci della vita del tempo: visioni di cortili, piazze, vicoli, esterni di case, popolati da ignari cittadini intenti in gesti di una quotidianità spesso distante dall’odierna.

Una mostra che unisce all’indubbio valore artistico l’importanza della testimonianza storica per il paese, cristallizzato in questi sguardi rubati di un tempo andato, che senz’altro desteranno la curiosità dei sanlorenzani di oggi e di quanti amano la fotografia come mezzo espressivo.

L’iniziativa rientra nel progetto Open Space Open Mind del locale Sistema Bibliotecario, finanziato dalla Regione Lazio (L.R. 26/2009, avviso pubblico ‘La cultura fa sistema’), ed è inserita all’interno della campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri. Leggere fa crescere, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Le foto resteranno in mostra nel palazzo comunale dal 4 al 12 maggio, per essere in seguito trasferite nei locali della biblioteca comunale, dove saranno esposte dal 20 al 31 maggio, visitabili in orario di apertura della struttura (lunedì 10-13 / 16-19, dal martedì al venerdì 16-19).

Torna in alto